La paella

Oggi prepareremo insieme la paella, tipico piatto spagnolo e precisamente Valenciano. Ci sono dei piatti che raccontano con i loro ingredienti la storia di un Paese. Uno di questi è la Paella, emblema gastronomico della Spagna. L’origine della paella, come di tutti i piatti della cucina popolare di una specifica zona, non è altro che l’unione degli elementi di cui ciascun paese disponeva nei propri dintorni. Nell’area di Valencia c’era e c’è tuttora (anche se sempre meno) una ricca zona di orti da irrigazione che forniva verdure fresche ai suoi abitanti. Era inoltre comune allevare polli e conigli per il consumo familiare; i dintorni dell’Albufera e le limitrofi risaie fornivano il riso e offrivano la possibilità di aggiungere alla paella, di quando in quando, qualche elemento cinegetico. Se a questa favolosa dispensa aggiungiamo pesci e frutti di mare delle zone costiere, così come l’olio d’oliva proprio dell’area mediterranea, abbiamo tutti gli ingredienti con cui si realizzano la maggior parte delle paelle classiche. Ci mancherà solo un’altra cosa, il recipiente per cucinarli. E questo recipiente non è altro che la paella.

Ingredienti per la preparazione della paella:

200 gr. riso

1 peperone rosso

1 petto di pollo 150 gr.

2 calamari

150 gr. lonza di maiale

8 cozze

700 gr. pomodori perini

piselli 100 gr.

1 bustina di zafferano

10 code di gamberi

1 lt brodo vegetale

aglio

olio evo

sale

Per iniziare a preparare la paella mista di carne e pesce usa metà peperone da tagliare a striscioline mentre l’altra metà sarà da tritare. Quindi versare nella padella 5 cucchiai d’olio evo lasciandovi rosolare le strisce di peperoni fino alla loro doratura e metterle da parte. Tagliare il pollo a dadini salandolo e rosolandolo nello stesso condimento dei peperoni per circa 3 minuti e mettere da parte. Quindi tagliare a dadini anche la lonza di maiale che farai cuocere per circa 3 minuti nello stesso composto di prima, aggiungere quindi le code di gambero, che lascerai cuocere un minuto, ed infine aggiungere i calamari ad anelli che farai cuocere per un minuto.

A questo punto sbucciare l’aglio, tritarlo finemente e aggiungerlo alla padella lasciando soffriggere il tutto per qualche secondo. Unire i pomodori pelati e tagliati a dadini regolando di sale e lasciando cuocere con un coperchio per 10 minuti. Nel frattempo pulire le cozze lasciandole aprire in una padella a fiamma alta e quindi scolarle. Eliminare le valve vuote e filtrare il liquido delle cozze.

Unire quindi alla padella la metà del peperone tritato, i piselli, e lasciare cuocere per 5 minuti. Aggiungere quindi il riso. Mescola la paella mista bagnando con il brodo vegetale amalgamato all’acqua delle cozze e allo zafferano. Cuocere per altri 10 minuti senza mescolare.

Ora trasferire la padella nel forno a 180° lasciando cuocere per ancora 10 minuti.

20150609_124121

Precedente Filetti di pesce alla mediterranea Successivo Centrifugato di albicocche e carote